CAPODANNO SUL LAGO D’ISEO – CONTEMPLANDO IL BLU SPECIALE
1 Gennaio, 2026

Speciale capodanno sul lago d’Iseo nella mattinata magica del primo di gennaio, solo per coraggiosi e amanti della tranquillità 🙂 brindisi sulla magnifica terrazza panoramica di San Defendente.
In questo esperienza unica partiremo dall’incantevole lungolago di Riva di Solto, risalendo antiche mulattiere che attraversano i pendii coltivati a ulivi. Lungo il cammino, ci accompagneranno diversi scorci panoramici sul lago, fino a raggiungere il soleggiato borgo di Solto Collina, adagiato su un pittoresco pianoro.
Proseguiremo poi nel bosco di lecci, a picco sul lago, che ci regalerà viste mozzafiato sulla costa, su Montisola e sulla Valle Camonica. La meta del nostro percorso sarà il Santuario di San Defendente, un luogo ideale per fermarsi, contemplare la bellezza che ci circonda e salutare così il nuovo anno.
Dopo una pausa per il pranzo al sacco, chiuderemo l’anello percorrendo un nuovo sentiero, altrettanto panoramico, al termine del quale ci aspetta una visita al Bögn, un sorprendente “fiordo” naturale color smeraldo noto.
Dislivello: 550 m
Lunghezza: 14 Km
Tempo Totale di cammino: 4 ore e mezza
Pranzo: Pranzo al sacco.
ISCRIZIONI e info per il ritrovo sul sito di gite in lombardia: https://associazione.giteinlombardia.it/guida/marcello-cenati-1

