ESPLORAZIONI PANORAMICHE NEI PARCHI DELLE DUE CITTA’ DI BERGAMO
29 Novembre

Partendo dalla Città Bassa percorreremo un lungo, vario e originale anello per esplorare la straordinaria convivenza tra l’ambiente collinare e quello urbano di Bergamo, un ecosistema verde che abbraccia l’intera città.
Il grande Parco dei Colli viene collegato con gli antichi orti della Conca d’Oro, un magnifico paesaggio terrazzato e coltivato che ancora oggi è una sorprendente “campagna urbana”.
L’esplorazione ci porterà lungo le antiche scalette di pietra, vie d’accesso storiche da cui si aprono le grandi viste panoramiche sulla pianura e sui rilievi orobici e che hanno permesso per secoli il collegamento tra i borghi e la coltivazione di orti, alberi da frutto, olivi, vigneti e gelsi per il baco da seta.
L’itinerario raggiunge il colle di San Vigilio, balcone naturale che offre una prospettiva a 360 gradi su Città Alta, la pianura e le montagne orobiche. Si completa con la discesa verso le panoramiche Mura Veneziane e attraversando con curiosità grandi e piccoli parchi incastonati nel cuore della elegante Città Bassa. Caffè e merenda nella centrale piazza Pontida prima dei saluti.
sviluppo e dislivello: 15 km 350+
livello: 4 su 8
tempo di cammino: 4,5 ore
info ritrovo e iscrizioni sul sito di gite in lombardia, in fase di pubblicazione: https://associazione.giteinlombardia.it/guida/marcello-cenati-1

