I BALCONI DEL GARDA: TREKKING PANORAMICO DA SALÒ A GARDONE RIVIERA
20 Dicembre

Sospesi tra l’azzurro dell’acqua e il verde dei boschi, con mille affacci alti sul lago e l’eleganza dei centri storici sulla costa, questo itinerario ci porterà a scoprire il Garda bresciano da una prospettiva privilegiata.
ll nostro cammino inizia lasciandoci alle spalle la vivace cittadina di Salò, salendo tra piccoli villaggi e la macchia mediterranea. La prima magnifica vista è alla Croce di Salò: da qui, il panorama si apre sull’intero lago, dalla Rocca di Manerba a Sirmione, fino alle vette del Monte Baldo.
Proseguendo a mezza costa, immersi in un paesaggio che alterna boschi a scorci di lago improvvisi, raggiungeremo il suggestivo Santuario di San Bartolomeo, un luogo di tranquillità e silenzio che domina il golfo. Il percorso tocca alcuni tra i più spettacolari punti di vista sul lago, e ci porta al panoramico borgo rurale di San Michele, un angolo di garda fatto di uliveti e pietre antiche, e poi giù tra gli uliveti fino alla costa e l’eleganza liberty di Gardone Riviera.
Dopo una visita al centro, l’anello si chiude con un breve trasferimento in bus che ci porta nel cuore di Salò, per una passeggiata rilassante lungo uno tra più belli lungolago d’Italia per un caffè o una merenda in compagnia.
biglietto del bus: 1,50 euro
INFO TECNICHE
sviluppo: 14 km, dislivello: 600m+, difficoltà: escursionistico medio (livello 5 su 8)
tempo di cammino: 4,5 ore circa
Pranzo al sacco
RITROVO: Esselunga centro commerciale Due Torri di Stezzano, davanti al bar Atlantic, https://maps.app.goo.gl/6Yo21VJwyrymBqS66
qui compatteremo le auto per raggiungere Salò (circa 1,15 minuti)
ORARIO: ritrovo Esselunga Due Torri ore 8.15, partenza ore 8.30, rientro da Salò alle ore 16.00 circa
chi preferisce raggiungere direttamente Salò lo segnali per avere il luogo preciso di ritrovo.
Costo: 20 euro.
ISCRIZIONE: VAI AL MODULO
PAGAMENTO della quota: INVIA
La quota non è rimborsabile a partire da 2 giorni prima dell’attività (48 ore dal ritrovo). Se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti o se le condizioni meteo non permettono di svolgere l’attività in sicurezza, l’attività verrà annullata, la quota di partecipazione interamente restituita. L’iscrizione si intende confermata solo dopo aver compilato il modulo e aver pagato la quota.
Per le escursioni giornaliere l’eventuale annullamento per condizioni meteo o altre situazioni viene nel caso inviata entro le ore 14.00 del giorno prima dell’escursione.
Equipaggiamento: Obbligatorio: scarponcini da montagna o scarpe da trekking con suola adeguata, abbigliamento a strati, giacca antipioggia. Consigliato: bastoncini da trekking, macchina fotografica o telefono in modalità aereo o senza suoneria per non disturbare i partecipanti all’attività.
Qualora non si indossi l’equipaggiamento adeguato la guida può rifiutare la partecipazione anche alla partenza.
Condizioni di partecipazione: LEGGI
Informazioni: CONTATTI

