NEL PARCO DEI COLLI SULLE TRACCE DELL’ANTICO SISTEMA IDRICO DI BERGAMO
27 Dicembre

Un’occasione speciale per conoscere la bergamo che sta alle spalle della città, tra parchi naturali, boschi, sentieri, stradine, scalette e panorami magnifici e poco conosciuti.
In un inedito tour tra sentieri, scalette e mulattiere attraverseremo i boschi appena fuori la Bergamo più conosciuta accompagnati da bellissimi panorami fino ad arrivare alle pendici del Monte Bastia.
Con l’aiuto della nostra guida seguiremo le tracce dell’antico sistema di acquedotti che per secoli ha portato acqua fresca in abbondanza all’interno di Città Alta alimentando fontane, lavatoi e abitazioni nobilitari. Una complessa rete di sorgenti, cisterne e condotte che risale all’epoca dei Romani ed è stato più volte ampliato e ammodernato nel corso della Storia.
Dopo il pranzo al sacco e un colpo d’occhio ai panorami dalle Mura Venete, patrimonio Unesco, torneremo verso il bosco di castagni che ospita diversi roccoli, costruzioni un tempo adibite alla caccia e ora opere di architettura.
Dislivello: 500 m
Lunghezza: 16 Km
Tempo Totale di cammino: 5 ore
Pranzo: Pranzo al sacco.
ISCRIZIONI e info per il ritrovo sul sito di gite in lombardia: https://associazione.giteinlombardia.it/guida/marcello-cenati-1

