Un complesso sistema di acquedotti ha portato per secoli acqua fresca in abbondanza all’interno delle Mura venete fin nel cuore di Città Alta.
In un inedito tour tra sentieri, scalette e panorami emozionanti attraverseremo i boschi appena fuori la Bergamo più conosciuta per arrivare ad ammirare la città dalle pendici del monte Bastia e seguire l’antico sistema di distribuzione idrica.
Dopo il pranzo al sacco e un colpo d’occhio ai panorami dalle Mura, torneremo verso il bosco di castagni che ospita diversi roccoli, costruzioni un tempo adibite alla caccia e ora opere di architettura.
Periodo: tutto l’anno, facendo attenzione di evitare le ore più calde dei mesi estivi. Partenza: Madonna della Castagna, Paladina (Bergamo) Sviluppo: 14 km circa. dislivello+: 450m per 4,5 ore di cammino totale, pause escluse
il Parco dei Colli di bergamo, creato per salvaguardare e valorizzare un equilibrio tra la natura e la presenza umana nei colli che circondano la città, comprende una superficie di più di 5.000 ettari, tra i 250 e gli oltre 1100 metri di quota.
i roccoli tra tradizione, cattura e caccia, architettura rurale
i castagneti, i romani e la natura-cultura
la doppia fioritura e il clima che cambia
la geologia dei Colli e di Città Alta, il mare di Bergamo, le pietre originali della bergamasca e i colori della città. se Brescia è bianca, Bergamo è ocra…
le opere tra arte e natura di Cesare Benaglia sui sentieri della Madonna della Castagna
Giulio Natta e un Nobel per la plastica sui Colli, gran materiale rivoluzionario e utilizzatissimo, fino ai disastri dell’usa e getta che conosciamo tutti direttamente
l’itinerario dell’acqua, tra straordinari lavori di incanalamento e distribuzione, dai romani fino ai giorni nostri
le case Moroni, la tradizione delle frasche, i murù, la seta e l’ailanto
gli Orobi, la Presolana e Plinio il Vecchio
l’acquedotto di Sudorno e di Castagneta
le spiagge fossili di sant’Agostino, il “Fupù” e la Montagnetta
E ancora nei dintorni:
il sentiero dei Vasi riaperto e gli itinerari del gruppo delle Nottole per l’esplorazione sotterranea
il cammino dei fontanili nella Bassa Bergamasca
Pietre che parlano, itinerario a cura di Imiberg sul filo della geologia di Bergamo
il percorso geologico da Bergamo bassa a San Vigilio a cura dell’Ist. Rubini di Romano l.do
La visita al piccolo e splendido orto botanico a Colle Aperto
5+1 fresche proposte per chi è in zona in agosto e vuole scoprire territori magnifici a due passi da casa in buona compagnia soprattutto se vi piacciono l’acqua selvaggia, fiumi, torrenti, sorgenti, paesaggi, panorami, pozze rinfrescanti, cascate sorprendenti dopo un bel cammino, magari nel bosco o vista lago… Esperienza accessibile a tutti gli amanti del…
DAL CUORE DI BERGAMO ALTA A PASSO SAN MARCO.TRE WEEK END PER UN CAMMINO UNICO. Uno straordinario viaggio a piedi di 6 giorni da Bergamo a Passo San Marco, suddiviso in tre weekend indipendenti. Il piacere di camminare in compagnia con passo lento e itinerante tra borghi medievali, panorami mozzafiato e dentro la storia dell’antica…
La Via del Latte è un piacevole e panoramico itinerario che ripercorre gli antichi sentieri dei mandriani attraverso le otto malghe storiche e gli alpeggi che si adagiano sul versante soleggiato del massiccio della Presolana. Tra i boschi di abete che si riprendono i pendii e i pascoli ancora attivi, la vista si allarga a…
DAL CUORE DI BERGAMO ALTA A PASSO SAN MARCO.TRE WEEK END INDIPENDENTI PER UN CAMMINO UNICO. Uno straordinario viaggio a piedi di 6 giorni da Bergamo a Passo San Marco, suddiviso in tre weekend indipendenti. Il piacere di camminare in compagnia con passo lento e itinerante tra borghi medievali, panorami mozzafiato e dentro la storia…
DAL PUT CHE BALA SUL FIUME BREMBO ALL’AGRO DI ALMENNO CON SAN TOMÈ Un ricco e rilassato trekking nella pianura dell’agro di Almenno tra sentieri, prati e vigneti, fiumi, una emozionante passerella sospesa, vie storiche e antichissimi ponti. Con perle romaniche a impreziosire il cammino. Sull’antica strada Rezia che collegava il Friuli con Como e…
L’escursione nella Conca dell’Alben ci offre un’esperienza immersiva nella bellezza naturale delle Orobie. Attraversando sentieri tra boschi di conifere, faggi e prati alpini, saremo affascinati dalle viste panoramiche e dall’ambiente naturale mantenuto dagli allevatori degli alpeggi in quota. Ci aspettano lo scenografico anfiteatro naturale del Monte Alben e l’accogliente rifugio del Monte Alben recentemente inaugurato…